slideshow_01
slideshow_02
slideshow_03
slideshow_04
slideshow_05

In vetrina

Curcumatti crackers con curcuma, senza lievito

curcumatti con spezie 500

 

Sono arrivati nelle botteghe Samarcanda i crackers Curcumatti, con curcuma e senza lievito.

La ricetta è stata creata da Samarcanda e i crackers sono prodotti artigianalmente e confezionati dal panificio Sambucco Gino di Codroipo (UD).

 

Ingredienti dei Curcumatti:


Farina di farro integrale bio, Farina di frumento tipo 2 bio, olio extravergine di oliva bio**, semi di sesamo*, semi di girasole, zucca e lino bio, curcuma*, Masala*, sale, chili*

* prodotti del Commercio Equo e Solidale
** prodotti della linea Solidale Italiano - Altromercato

Totale ingredienti del commercio equo e solidale: oltre il 50% in valore.

 

Confezione da 150 g prezzo € 3,00

 

OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA BIO 'NDRANGHETA FREE

L'olio è prodotto dalla Cooperativa Sociale Giovani in Vita di Sinopoli (RC). Nata nel 2003 , opera su circa 700 ettari di terreni coltivati a uliveto, agrumeto e seminativo divisi tra confiscati, sequestrati o di proprietà di altre aziende agricole private.

La Cooperativa ha come principale finalità il recupero di soggetti svantaggiati attraverso
l'offerta di un'opportunità di lavoro sia nel settore agricolo, sia nel campo dei servizi offerti ad altri imprenditori agricoli vittime della mafia che hanno difficoltà a reperire le maestranze disposte a lavorare sui loro terreni .

Nonostante i vari vari attentati, furti, incendi subiti in questi anni, la cooperativa continua la sua attività anche tramite iniziative sociali come la rete di imprese "Calabria Solidale" e collaborazioni con realtà come Emergency, SOS Rosarno, Misericordia di Firenze. Da qualche anno ha aperto un punto vendita e avviato un laboratorio di pasticceria e prodotti da forno a Firenze.

 

LE SPEZIE

Sono prodotte in Sri Lanka ed India da vaste reti di produttori coordinati da organizzazioni che offrono loro servizi tecnici e sociali come l'organizzazione dei gruppi e delle micro-imprese, la promozione di reti sociali e partecipazione, la formazione sul mercato e sulla gestione di impresa, oltre all'assistenza tecnica nello sviluppo dei prodotti.
Inoltre vengono favorite diverse iniziative volte a migliorare la vita dei produttori: risparmio comunitario, corsi di formazione tecnica e giuridica, creazione di infrastrutture, in particolare attinenti all'acqua, centri di comunità e scuole.
Particolare attenzione viene rivolta a donne e soggetti svantaggiati.

 

LA CURCUMA
Il suo rizoma viene ampiamente utilizzato in alimentazione e medicina in tutto il sud-est asiatico. E' la componente principale del curry e si usa in cosmesi e nei rituali religiosi.

Ha molte proprietà: antinfiammatoria, anti radicali liberi, digestiva, detossificante epatica, ipocolesterolemizzante, antimicrobica, ipoglicemizzante.


IL SESAMO
I semi di sesamo sono una delle principali fonti vegetali di calcio. Inoltre apportano fosforo, magnesio, manganese, zinco, selenio e ferro,
Sono ricchi di acidi oleici che contribuiscono a ridurre i livelli di colesterolo "cattivo" e ad incrementare la presenza di colesterolo "buono".