slideshow_01
slideshow_02
slideshow_03
slideshow_04
slideshow_05

In vetrina

PROGETTO INTERREG RAT “COMMERCIO EQUO E SOLIDALE”

interr1

Fondo Piccoli Progetti/Kleinprojektefonds

Programm INTERREG IV A Italien – Österreich/Italia – Austria

Dopo quasi un anno di trattative e scambi, il 15 gennaio 2014, presso il centro culturale Grand Hotel di Dobbiaco, Chiara, socia della nostra cooperativa, si è incontrata con alcuni volontari delle botteghe solidali di Brunico, Dobbiaco e Lienz e alcuni rappresentanti del comune di Lienz per firmare il progetto Interreg Rat "Commercio Equo e solidale".

 

chiara firma

Il progetto

Il progetto si propone di:

  • offrire ai membri delle organizzazioni partner dei momenti di incontro, confronto e riflessione sui temi legati al commercio equo e solidale
  • favorire azioni di scambio di buone prassi da diffondere sul proprio territorio e dare così avvio ad un'azione cooperazione transfrontaliera per costruire un patrimonio comune di conoscenze sul ComES

promuovere attività di

  • formazione/sensibilizzazione sia a livello locale che transnazionale, volte agli operatori delle organizzazioni, alla comunità di appartenenza e avviare percorsi educativi per sensibilizzare le nuove generazioni ai temi suddetti.

Sono previsti: dei " viaggi di istruzione" per conoscere le realtà che operano in Tirolo e in Austria, "Tra le attività del progetto un ricettario bilingue ... qui un assaggio delle ricette proposte da Samarcanda" (ricettario )e di un kit didattico bilingui, la partecipazione reciproca a iniziative locali e molto altro ancora.

 

Siamo certi che questo scambio con organizzazioni che operano su territori di montagna come noi, sarà arricchente, stimolante e divertente.

 

Attività svolte ad oggi:

Corso di cucina (volantino in italiano, volantino in tedesco)

Gita Dobbiaco-Lienz  avisitare le botteghe equosolidali (guarda le foto!)

Le botteghe di Dobbiacco e Linez vengono a visitare Samarcanda Pieve di Cadore (guarda le foto!)

 

rezepte bilingual screen 1 

Il ricettario Bilingue (clicca qui per guardarlo)

 

I partner del progetto sono

 

Il comune di Lienz       

  logo lienz1

La bottega del mondo di Lienz

logo bottega lienz

 

Le Botteghe del mondo di Brunico e Dobbiaco

bottega brunico          logo bottega dobbiaco