slideshow_01
slideshow_02
slideshow_03
slideshow_04
slideshow_05

In vetrina

La cooperativa Manduvirà inaugura lo zuccherificio

grazie1   

I 1735 piccoli coltivatori della cooperativa sono diventati, per la prima volta nella storia del Paraguay, anche proprietari dell'azienda che trasforma la canna da zucchero. Ringraziamo tutti i nostri clienti e soci che hanno partecipato alla raccolta fondi!

Le 159 botteghe Altromercato (tra le quali Samarcanda) hanno raccolto:

7.400€ dalla vendita dei calendari "Coltiviamo un'altra economia" e dei cesti natalizi

17.400€ dalla vendita dello zucchero e da donazioni spontanee

 

zuccherificio

 

I coltivatori di zucchero di canna bio del Commercio Equo e Solidale (Picaflor) della cooperativa Manduvirà, dell'ovest del Paraguay hanno potuto realizzare un progetto che alla fine di aprile è diventato una bella e dolce realtà: l'inaugurazione del primo zuccherificio, per la lavorazione dello zucchero di canna biologico, coltivato dai contadini dell'Organizzazione.

 

 inaugurazione

 

Quella della cooperativa Manduvirà è una storia di successo e di persone che, passo dopo passo, camminando insieme, hanno lottato per conquistarsi il diritto di vedere riconosciuto in modo equo il frutto del loro lavoro. Una storia importante, di riscatto, di liberazione, una "rivoluzione dolce", iniziata nel lontano 1975 e portata avanti con tenacia da un gruppo di piccoli produttori nel cuore del Paraguay, ad Arroyos y Estero, che sono finalmente riusciti a realizzare un passo che possiamo definire storico.

 

Maggiori informazioni clicca qui!